Premiata la tesi di un giovane cinisellese: Stefano Seccia riceve la borsa di studio di Airi

Il giovane cinisellese Stefano Seccia è tra i cinque vincitori in Italia della borsa di studio ‘Renato Ugo’ di Airi, l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale.

Il premio è stato consegnato a Stefano Seccia dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa. Il giovane di Cinisello è stato premiato per il lavoro svolto nella sua tesi sperimentale, che sviluppa una ricerca su un biopolimero che rende le superfici totalmente idrofobiche, in grado di proteggere dalla ruggine le navi, evitare il congelamento delle parti meccaniche degli aerei o delle pale eoliche. La ricerca, coordinata dal Prof. Carlo Antonini, dimostra che la sostanza innovativa che deriva dagli scarti degli allevamenti ittici, in particolare dalla chitina, è totalmente biodegradabile e quindi non dannosa per l’ambiente rispetto ai tradizionali materiali chimici sintetici.

Stefano Seccia, dopo essersi laureato in Scienze dei materiali presso l’Università Bicocca, svolgerà un dottorato di ricerca sul trattamento delle acque per l’eliminazione dei metalli pesanti in Gran Bretagna. Inoltre, l’università Bocconi ha selezionato il giovane Dottore per un progetto, realizzato insieme ad una sua collega di università, per lo sviluppo di packaging biodegradabile, che potrebbe diventare una Start Up.