Cologno, Villa Casati ospita la mostra degli studenti di Brera e della Naba

villa casati cologno monzese

Sentieri, di storie umane e nature immaginate“, è una mostra composta da giovani artiste e artisti emergenti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera e da NABA.

Le opere saranno esposte dal 15 al 23 gennaio,  presso la Sala mostre in Villa Casati dalle 16 alle 19.

La mostra, patrocinata dal Comune di Cologno Monzese, presenterà opere di diversi linguaggi del contemporaneo: fotografie, video e installazioni, ma anche medium più tradizionali come la pittura e la scultura.

Il tema centrale è declinato in tre grandi aree tematiche: il rapporto tra l’uomo e la natura, la relazione fra il nostro corpo e lo spazio che ci circonda e la complessa rete di eventi definita con il nome di Antropocene. Quest’ultima parola, nello specifico, serve a definire un’era geologica della terra in cui cambiamenti sostanziali non sono generati da eventi naturali ma dall’agire dell’uomo sulla superficie del pianeta.

La mostra avrà un allestimento buio con spot luminosi che evidenziano le singole opere, in modo da far scomparire le pareti e dare il massimo spazio possibile a queste, che occuperanno l’interezza dei pannelli e alcune saranno anche allestite sul pavimento, all’esterno o proiettate.

Nei nove giorni della mostra, i visitatori avranno sempre la possibilità di incontrare in loco gli artisti (Rossella Barbante, Federica Cocciro, Lucrezia Costa, Giuseppe Ferrara, Chiara Franchi, Giacomo Infantino, Loredana Manzi, Camilla Rocchi, Giulia Moretti, Michela Usanza), o i curatori Daniel Dolci e Sandra Beccaro.