All’interno del progetto di riqualificazione urbana ‘Entagled’, verranno destinati 1 milione e 500mila euro per i lavori sull’immobile del quartiere ‘Crocetta’ di via Friuli 3, composto da 135 alloggi.
Il progetto ‘Entagled’ è stato presentato dal Comune di Cinisello Balsamo la scorsa primavera al bando regionale sulla rigenerazione urbana e ha ottenuto il primo posto in graduatoria, ottenendo un contributo di 15 milioni di euro per la progettazione e realizzazione dell’intervento. Il protocollo d’intesa con regione Lombardia è stato firmato a ottobre del 2021 e sono stati definiti il cronoprogramma e i contenuti del piano.
La giunta del Comune ha approvato lo Schema di ‘Accordo di Programma’ con Aler Milano per l’attuazione dell’intervento di riqualificazione dell’immobile Sap di viale Friuli 3, di proprietà Inps e gestito da Aler Milano. L’accordo definisce le azioni e i reciproci impegni necessari alla realizzazione dell’opera: infatti, Aler Milano dovrà raggiungere con Inps una reciproca intesa per l’utilizzo dell’immobile, per poi diventare soggetto attuatore dell’intervento e rispettare le tempistiche.
Il commento del sindaco Giacomo Ghilardi: «Stiamo lavorando incessantemente per realizzare tutte le azioni del progetto Entangled che rilancia la stagione della riqualificazione urbana in una chiave nuova e più sostenibile. In partenariato con Aler Milano sarà realizzato un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dell’immobile. Un intervento non solo edilizio ma che prevede anche azioni sociali tese a sollecitare l’avvio di processi di coesione e a promuovere percorsi di partecipazione degli inquilini ad attività finalizzate al miglioramento della vivibilità nel proprio caseggiato e nel quartiere».