Sono 9 le vittime accertate di violenza e molestia sessuale durante i festeggiamenti nella notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano.
Come riferisce l’Ansa, sono stati individuati 18 dei responsabili che quella notte hanno accerchiato delle ragazze per poi molestarle, come diversi video, diventati presto virali, testimoniano. In queste ore, dunque, la Polizia di Stato sta effettuando perquisizioni a carico di 18 giovani, di cui tre minorenni, tra Milano e Torino. I 18 presunti aggressori sono stati rintracciati grazie all’attività investigativa, che si è avvalsa di alcuni video, delle immagini di videosorveglianza, delle testimonianze delle vittime e dei passanti e delle analisi sui social network.
Il commento sull’accaduto dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli: «Non possiamo tollerare che simili episodi si ripetano e dobbiamo tenere alta l’attenzione pubblica per condannare gesti e comportamenti vili, affinché vengano puniti e sanzionati. Regione Lombardia da anni è impegnata nel contrasto alla violenza contro le donne, che si manifesta con diverse modalità, spesso subdole e inaspettate. Per questa ragione abbiamo stretto un importante protocollo dì intesa con le Prefetture lombarde al fine dì formare agenti delle forze dell’ordine e delle polizie locali, contribuendo a contrastare con il massimo impegno di tutti questo fenomeno».