Il Comune di Sesto San Giovanni ha stanziato 60mila euro per le associazioni del territorio. Il fine dello stanziamento è quello di aiutare le associazioni ad affrontare e risolvere le problematiche causate dalla pandemia.
Le risorse per aiutare le associazioni potranno essere utilizzate in due diverse tipologie di rimborso spesa: un rimborso per le attività svolte, a favore della cittadinanza, durante la pandemia come l’acquisto dispositivi di protezione o attrezzature per la sicurezza; oppure un rimborso per la gestione ordinaria delle associazioni che si trovano in disequilibrio finanziario negli anni 2020 e 2021 sempre per motivazioni da addurre all’emergenza Covid-19.
Le parole del sindaco Roberto Di Stefano in un post sui social: «Non smetteremo mai di ringraziare le associazioni sestesi e la Consulta a loro dedicata per l’enorme lavoro che svolgono sul territorio al nostro fianco».
Il commento dell’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera: «Le associazioni del territorio hanno dato molto al tessuto sociale della città in questi anni. La pandemia ha cambiato molto i loro ritmi e la possibilità di raccogliere fondi e contributi che consente di esercitare e offrire servizio alla comunità. Alcune associazioni hanno mutato le loro abitudini e hanno sviluppato nuove modalità di erogare servizi aumentando così i costi. Con questo bando vogliamo quindi sostenere le mancate entrate e le maggiori spese nei bilanci delle associazioni che ringrazio per il loro lavoro fianco a fianco dell’amministrazione. Ringrazio anche la Consulta delle Associazioni che ha contribuito a portare all’assessorato i bisogni e le difficoltà di chi ha attraversato con noi questa tempesta che è la pandemia».