L’ambulatorio di Diabetologia dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo ha raggiunto un importante traguardo: festeggia quest’anno i 40 anni di attività. Infatti, era il 1981 quando l’ambulatorio di Diabetologia è stato attivato dal dottor Giovanni Segalini a cui la struttura è dedicata.
Nell giornata di sabato 18 dicembre, alle 11, si è tenuto l’incontro annuale dei soci dell’Adcl – Associazione Diabetici di Cinisello per confrontarsi sull’attività svolta, sui temi dell’accessibilità e innovazione tecnologica nell’assistenza e cura. All’incontro erano presenti il Direttore Sanitario Asst Nord Milano, Annalisa Fumagalli, il Responsabile Diabetologia e Malattie Metaboliche, Alberto Rocca, e il Sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi.
La Diabetologia del Bassini segue attivamente 126 pazienti con diabete di tipo 1 e 2.216 pazienti con diabete di tipo 2 ad alta complessità. La gestione tecnologica del diabete tipo 1 è effettuata con particolare competenza, grazie all’utilizzo di microinfusori per la terapia insulinica e sensori per la rilevazione in continuo del glucosio interstiziale.
Al Bassini, inoltre, vengono eseguite ogni anno oltre 3.500 prestazioni in particolare per la gestione del piede diabetico in collaborazione con l’ambulatorio di Vulnologia. Inoltre, viene effettuata la diagnosi di ischemia critica degli arti inferiori in collaborazione con l’Emodinamica, la gestione dei pazienti ad elevato rischio cardio-nefrovascolare e la presa in carico delle pazienti con diabete gestazionale.
Negli ultimi mesi è stata potenziata l’attività di Telemedicina e di assistenza da remoto dei pazienti anche per la redazione di piani terapeutici per la prescrizione dei presìdi necessari per la gestione della patologia. Infatti, durante il 2020, sono state garantite 847 consulenze ‘da remoto’ per i pazienti costretti ad annullare le visite programmate a causa della pandemia.