Si chiama ‘Dove andrai di bello questo Natale?’ la campagna del Comune di Cormano per valorizzare il commercio locale. L’iniziativa dell’assessorato al Commercio e alle attività produttive, infatti, promuove gli acquisti nei negozi di vicinato.
Una campagna che mira a dare dei vantaggi sia ai commercianti che per gli acquirenti, soprattutto dal punto di vista del risparmio di tempo per gli acquisti, che possono essere fatti nelle zone limitrofe alla propria abitazione, lasciando dunque l’auto a casa e dando, perciò, un aiuto alla sostenibilità ambientale. Ma non solo, lo shopping nei negozi di vicinato garantisce un’attenzione e una qualità del servizio e soprattutto è un modo per costruire un rapporto di fiducia con i negozianti e i produttori locali, valorizzando le eccellenze del territorio.
La dichiarazione dell’assessore Sergio Busico: «L’attenzione al commercio e alle realtà produttive locali è uno degli obiettivi che ci siamo dati nel nostro programma elettorale, e questa è una delle piccole azioni che mettiamo in campo per promuovere e incentivare l’acquisto di prossimità ed aiutare a conoscere e riconoscere il valore delle nostre realtà locali. Comprare a Cormano aiuta la città e costruisce una rete virtuosa di rapporti sociali che poi si riverberano nella vita quotidiana: un’azienda o un negozio che fanno parte di una comunità sono allo stesso tempo un punto di riferimento per i clienti ma anche una risorsa in termini di restituzione al territorio, sia in modo anche molto concreto che nel senso più ampio di appartenenza e creazione di reti sociali».