La ginnasta della Asd Sesto Ritmic Dreams, Giorgia Greco, è stata insignita del prestigioso titolo di Alfiere della Repubblica.
Aveva solo sette anni quando le è stato l’osteosarcoma diagnosticato un tumore osseo che, dopo anni di cure e trattamenti, ha causato l’amputazione della gamba destra. «Una tragedia», direbbero i più. Ma per Giorgia è stato solo un ostacolo, che non ha fermato la sua più grande passione: praticare ginnastica ritmica.
Così la 14enne, che è nata e cresciuta nel quartiere Niguarda di Milano e ora è residente a Muggiò, si è ‘arruolata’ nella società Sesto Ritmic Dreams Asd e, allenamento dopo allenamento, è arrivata al successo. Non solo in gara: l’anno scorso partecipa al celebre programma televisivo Italia’s Got Talent, strappando la finale. È premiata dall’amministrazione di Sesto San Giovanni con il Sesto d’Oro «per la sua tenacia, la sua abnegazione, il suo talento» e oggi è arrivata la chiamata più importante: quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Giorgia è convocata al Quirinale, con altre 30 persone, per essere insignita del titolo di Alfiere della Repubblica. «Per aver affrontato con coraggio le conseguenze di un intervento chirurgico molto invasivo, e per essere riuscita a tornare a ballare, coronando una passione coltivata fin da bambina. La sua tenacia è ora un esempio che si accompagna al sorriso e alla gentilezza», ha detto il Presidente Sergio Mattarella motivando il riconoscimento