Visita speciale per il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, che nei giorni scorsi è stato ospitato nella Family Room dell’ospedale Niguarda, un servizio inaugurato nel dicembre 2020 all’interno del reparto di Neonatologia e Pediatria.
Nata da un progetto della Fondazione Ronald McDonald, la Family Room si pone l’obiettivo di dare un segnale di speranza e conforto per tutti i piccoli pazienti ricoverati e le loro famiglie che si trovano ad affrontare percorsi di cura. La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è una realtà non a scopo di lucro nata in Italia nel 1999. In tutti questi anni, la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è stata sempre presente con operazioni di ristrutturazione e allestimento di nuove aree di degenza interne agli ospedali e con donazioni di apparecchiature mediche in alcuni dei maggiori Ospedali Pediatrici italiani. L’opera principale è però quella di aprire e gestire le Case Ronald, vicino ai principali centri pediatrici in Italia, e le Family Room
all’interno dei padiglioni pediatrici dei principali ospedali italiani. Dall’apertura della prima Casa Ronald in Italia, nel 2007 a oggi sono state accolte nelle Case Ronald e Family Room più di 45.000 persone, per oltre 235.000 notti in totale. Ogni anno, le sole Case Ronald e Family Room italiane consentono alle famiglie ospiti un risparmio di quasi 2 milioni di euro in spese di alloggio.
Questo è esattamente quanto accaduto anche all’interno dell’Ospedale Niguarda: la Family Room è stata ricavata all’interno di un vecchio laboratorio ed è direttamente collegata con il reparto. Dotata di ogni tipo di ambiente abitativo (dalla cucina al salotto, passando per le aree relax fino alla lavanderia), la Family Room permette ai genitori e ai parenti dei piccoli pazienti del Niguarda di rimanere a stretto contatto per tutto il tempo della degenza. La struttura, infatti, è dotata di un vero e proprio ‘ufficio’: una stanza dedicata in cui si può effettuare smartworking, a pochissima distanza dal figlio. Se da un lato questo permette al paziente di avere sempre la vicinanza dei propri cari, dall’altro la Family Room consente anche a chi abita lontano di poter dormire nella struttura, grazie proprio alle due camere di cui è dotata.
Il servizio è totalmente gratuito, grazie al contributo che numerose istitiuzioni e sponsor hanno voluto destinare all’iniziativa. Quando un piccolo paziente viene infatti ricoverato, dai reparti del Niguarda arriva la segnalazione dell’esistenza di questo servizio di della Fondazione Ronald McDonald. Alle stanze comuni della Family Room, come l’area realx o l’ufficio per lo smartworking, l’accesso è diretto, semplicemente presentandosi alla porta e suonando il campanello. In questo periodo di emergenza sanitaria l’unico vincolo per l’accesso è il Green Pass. All’interno i volontari, sempre presenti nella Family Room, sono pronti ad accogliere i genitori. Anche le due stanze in cui si può restare per un periodo di tempo più lungo, con la possibilità di dormire, sono gratuite, ma sono soggette a disponibilità. In caso di numerose richieste, anche l’area realx si può trasformare in una vera e propria camera, con quattro letti ortopedici in cui dormire la notte.
Sul tema dei volontari si è soffermato a lungo anche il primo cittadino di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi: l’incontro è stato infatti l’occasione per creare una prima sinergia con i rappresentanti di Fondazione Ronald McDonald e l’Ospedale Niguarda. Nella Family Room, infatti, prestano ore di volontariato diversi dipendenti di Euroristoro, la società che gestisce i ristoranti McDonald’s di Cinisello Balsamo. Ma la ricerca dei volontari per questo prezioso servizio gratuito destinato alle famiglie dei piccoli bimbi ricoverati al Niguarda è sempre aperta.
Di seguito una galleria fotografica con la visita del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi alla Family Room dell’Ospedale Niguarda: