Migliorare il carattere, rafforzare lo spirito e il rispetto reciproco, e acquisire maggiore autocontrollo. Sono i precetti alla base di Dojo Wa, l’associazione sportiva di Cusano Milanino fondata nel 2016, che trae ispirazione dal karate e dalle arti marziali.
Per capire di cosa si tratta dobbiamo partire dal nome scelto dal suo fondatore Gianfranco Pogliani: Dojo sta per ‘luogo per la ricerca della via’ mentre ‘Wa’ indica l’armonia, fondamentale nelle arti marziali. E partendo proprio dalle arti marziali e dalla filosofia orientale, Pogliani ha deciso di avviare anche i corsi di difesa personale. Rivolti a tutti, ma in particolare alle donne. Un elemento che vogliamo sottolineare soprattutto ora, nel periodo in cui ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In questa occasione abbiamo voluto realizzare una video intervista a Gianfranco Pogliani, disponibile sulla pagina Facebook del Gazzettino Metropolitano proprio a partire dal 25 novembre, data della ricorrenza.
Nel nostro servizio abbiamo approfondito con il maestro alcune tecniche di base di difesa personale. L’obiettivo è acquisire consapevolezza e sicurezza di sé e apprendere i precetti di base per difendersi dai pericoli e dalle minacce. In sostanza, imparare ad amarsi e volersi bene.
La difesa personale comprende tecnica, strategia e tattica ed è utile per proteggersi da attacchi fisici, verbali o psicologici. Le attività si basano su alcuni concetti essenziali: essere preparati alla situazione di pericolo, agire solo per difesa e mai per offesa, prepararsi ad affrontare scontri che si devono concludere in una manciata di secondi.
«Un concetto molto importante – spiega Pogliani – è quello della prevenzione che serve a evitare inutili situazioni di rischio per la persona. La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in se stessi, far conoscere i vari tipi di pericolo e agire di conseguenza». «Le attività e la strategia rivolte al miglioramento della difesa personale derivano nei nostri corsi alle tecniche del karate e ju-jitsu, arti marziali giapponesi – sottolinea Pogliani -. La difesa personale utilizza solo alcune tecniche delle arti marziali e possono essere messe in pratica sia contro aggressioni fisiche che verbali».
I corsi di difesa personale si svolgono ogni mercoledì dalle 18 alle 19 nella palestra di via Donizetti 4 a Cusano Milanino. Info: 333.49.44.044.