Il Comune di Sesto San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, ha organizzato una serie di eventi per ricordare le vittime e per sensibilizzare la cittadinanza.
Gli eventi si svolgeranno su una tre giorni, dal 24 al 26 novembre in diversi luoghi della città, una kermesse dal titolo: “Se hai paura non è amore”. Due nuove panchine rosse troveranno posto in città: una nel giardino intitolato a Falcone e Borsellino in via Fratelli Bandiera, a cura del Lions Club Sesto San Giovanni; l’altra nel cortile interno dell’Ospedale di Sesto San Giovanni a cura di Asst Nord Milano.
«La violenza contro le donne, fisica e psicologica, continua purtroppo a rappresentare una piaga che fa male alla nostra società – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Il Comune di Sesto San Giovanni è per questo impegnato 365 giorni all’anno per supportare le vittime, e chi si trova in difficoltà, attraverso uno specifico sportello anti-violenza che offre loro accoglienza, ascolto e supporto legale grazie a professionisti esperti come psicologi, avvocati, educatrici e mediatrici linguistiche».
«Diversi sono i servizi e le azioni messe in campo dall’amministrazione a supporto delle donne, oltre allo sportello anti-violenza – scrive il Comune in una nota -. A partire dallo sportello Cidef (Centro informazione donna e famiglia), gestito da una psicoterapeuta comunale che nel tempo, in base ai bisogni delle donne, si è orientato sulla mediazione famigliare. Le donne possono contare anche sull’assistenza legale di tre avvocate specializzate volontarie; i Servizi Sociali, per la presa in carico delle vittime di violenza e per la loro sistemazione in case rifugio; la Polizia Locale formata sul trattamento dei codici rossi; le numerose azioni di sensibilizzazione della cittadinanza. Due anni fa il Comune di Sesto San Giovanni ha adottato la Carta dei diritti delle bambine e delle ragazze e diverse sono le figure femminili valorizzate nella letteratura con incontri con autrici che parlano di donne insieme all’associazione “Gli amici della biblioteca».
Il programma degli eventi
Il Comune di Sesto San Giovanni ha organizzato un flash mob insieme ai dipendenti che diventerà un video in ricordo delle donne uccise nel 2021, visualizzabile sui canali dell’amministrazione a partire dal 25 novembre. Il giorno prima, alle 18 alla Casa delle Associazioni, “Lo scialletto di Cherie”, una lettura scenica di Donatella Massara, adattamento del dramma “L’invasore” di Annie Vivanti, a cura di Donne di parola e Associazione Lucrezia Marinelli. Un dramma sulla violenza contro le donne durante i conflitti bellici che conserva purtroppo una sua tragica attualità. Ingresso libero con prenotazioni a culturasesto@sestosg.net.
Giovedì 25, al Cinema Rondinella, in collaborazione con l’associazione culturale Lucrezia Marinelli e la proiezione di due opere importanti e problematizzanti come “Mai raramente a volte per sempre”, di Eliza Hittman, e “Una donna promettente”, di Emerald Fennel. Il primo film alle 15.30 e il secondo alle 21.15: biglietto d’ingresso 5 euro.
Venerdì 26, alle 21, lo spettacolo di danza “Non è colpa tua”, a cura di Asimmetria, proposto dalla sezione di Sesto della Croce Rossa Italiana e patrocinato dall’amministrazione comunale. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail asimmetria.formazione@gmail.com oppure al numero 379.18.77.635.