Il Comune di Sesto San Giovanni ha vinto il bando regionale ‘Sport Outdoor 2021’: a essere premiato è stato il progetto per la realizzazione di un’area skyfitness inclusiva all’interno del parco 9 Novembre di viale Gramsci, selezionato tra i migliori 57 di tutta la Lombardia e primo per quanto riguarda l’area metropolitana di Milano.
Il finanziamento di Regione Lombardia prevede 40mila euro, a cui l’amministrazione comunale ne aggiungerà 17mila per un quadro economico complessivo di 57.mila. «Un’ottima notizia per la nostra città – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano – che dimostra ancora una volta la qualità e l’importanza dei nostri progetti. Abbiamo pensato a un’area skyfitness all’aperto, accessibile anche a persone con disabilità, perché riteniamo che, specialmente dopo oltre un anno e mezzo di pandemia, un luogo dove praticare attività sportiva all’aria aperta sia fondamentale. Ringrazio gli uffici dei settori edilizia pubblica e verde per l’ottimo lavoro».
«Un importante risultato che premia il nostro grande lavoro – ha aggiunto l’assessore al Verde Alessandra Magro –: la vittoria di questo bando regionale ci soddisfa molto. Realizzeremo un’area skyfitness grande oltre 300 metri quadrati, con un ampio spazio per il corpo libero e dieci diverse attrezzature per fare palestra all’aria aperta. L’area sarà inclusiva e accessibili a tutti, anche alle persone che presentano disabilità, e siamo sicuri che diventerà un punto di riferimento per tanti sestesi».
All’interno della nuova area, secondo quanto spiegato dal Comune, sono previste le seguenti attrezzature pensate per pettorali, dorsali, addominali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti, gambe, braccia, cosce, glutei, polpacci, spalle: high pulley, bench press, hydraulic triceps, chin-up and dip small, tai chi wheels, hand bike, seduta con cyclette con postazione per ricarica usb, outdoor kickbox, bici ellittica, stepper.