I Carabinieri forestali insieme ad una rappresentanza di alunni, genitori e insegnanti dell’Istituto comprensivo Jacopo Barozzi di Milano, sabato 20 novembre metteranno a dimora un albero nel giardino della stessa scuola. Un’iniziativa analoga si svolgerà contemporaneamente in tutte le Regioni d’Italia.
La mattinata sarà dedicata ai ragazzi e vorrà essere un momento di festa, in una prospettiva di crescita della cultura ambientale rivolta soprattutto alle nuove generazioni. La cerimonia si svolgerà in continuità virtuale con la casa di reclusione dell’Ucciardone a Palermo, dove verrà contemporaneamente messo a dimora un clone del cosiddetto Albero di Falcone, un albero maestoso che si trova nei pressi della casa che fu abitata dal giudice Giovanni Falcone a Palermo.
In una staffetta ideale da Palermo ai vari capoluoghi di regione italiani, si succederanno, in diretta streaming, personalità che hanno fatto dell’affermazione dei principi di legalità e del contrasto alla criminalità mafiosa una bandiera, anche a costo di elevati sacrifici personali. Mentre a Palermo interverranno Maria Falcone e don Luigi Ciotti, a Milano unirà il suo messaggio di legalità Nando Dalla Chiesa.
La giornata si concluderà con la consegna di un clone dell’Albero di Falcone anche all’Istituto comprensivo Jacopo Barozzi di via Bocconi, al fine di contribuire a diffondere il seme della legalità nel tessuto sociale.