A Milano sempre più ‘sharing’: in metropolitana si può condividere il powerbank

Chimpy, il servizio di powerbank a noleggio on the go, è ora disponibile nelle stazioni della metropolitana di Milano per caricare qualsiasi cellulare scarico in modo facile, immediato ed ecosostenibile.

Secondo il report Participation in the Sharing Economy: European Perspectives, l’82 per cento degli italiani conosce la sharing economy e quasi il 30 per cento la utilizza accogliendo con entusiasmo le sue dinamiche e creando vere e proprie community dedicate alla condivisione. Lo sharing, inoltre, si sta progressivamente avvicinando anche a nuovi servizi, come quello offerto da Chimpy nelle edicole, prediligendo sempre di più il riutilizzo consapevole dei beni invece dell’acquisto.

«Ritrovarsi con il cellulare scarico e non poterlo caricare nell’immediato è sicuramente fonte di stress e di nervosismo – dichiarano dall’azienda -, per questo motivo è nato Chimpy che consente di noleggiare uno dei tantissimi powerbank presenti in 70 edicole milanesi convenzionate con il progetto, di caricare il proprio smartphone e restituirlo comodamente in uno dei punti aderenti al servizio. Le edicole coinvolte sono situate nei punti nevralgici della città, come quelle nelle stazioni della metropolitana di Duomo, Porta Genova, Porta Venezia, San Babila e Loreto. Chi viaggia spesso in treno, inoltre, può trovare i Chimpy anche nelle stazioni di Centrale e Cadorna».

Il processo di noleggio è facile ed istantaneo: non è richiesta alcuna registrazione al servizio ed il download dell’app è facoltativo. Basterà recarsi in uno dei punti convenzionati per ricevere la batteria e il cavo corrispondente con un costo di noleggio pari a 3 euro per la prima settimana, a cui andranno aggiunti 15 euro di cauzione che verrà restituita una volta riconsegnato il powerbank in qualsiasi edicola convenzionata. Tutti punti convenzionati si possono trovare comodamente sul sito internet e sull’app di Chimpy.

«Inoltre – aggiungono -, per supportare ulteriormente la crescente sensibilità dei consumatori verso le tematiche ambientali, le batterie Chimpy sono caricate al 100% con energia solare con un impatto volto ad un futuro a zero emissioni. Chimpy è una startup giovane e dinamica, fondata a Zurigo nel 2013 e ad oggi è presente in tutta Europa con oltre 2mila punti di ritiro e consegna. Città come Parigi, Berlino, Barcellona, Vienna e altre ancora, tra cui Milano, godono già dell’innovativo servizio offerto da Chimpy».