«Con immenso dolore e incredulità vi comunichiamo che ci ha lasciato oggi il nostro compagno Giampaolo Pietra, compagno nel senso più profondo, nell’accezione più profonda del significato». A dare l’annuncio della morte di Giampaolo Pietra, responsabile comunicazione del partito Articolo Uno metropolitano e responsabile dello stesso partito a Sesto San Giovanni, è una lunga nota del partito di sinistra sestese.
Giampaolo è morto improvvisamente e per gran parte del mondo politico e associativo sestese questa notizia è stata uno shock. Pietra era da sempre immerso nella politica cittadina, prima a fianco della sorella Gio Pietra e attualmente impegnato nella campagna per le amministrative 2022.
«Compagno di grande generosità, di instancabile lotta per gli ultimi, di curiosità nel conoscere e passione per la politica, di attenzione e ispirazione per l nuove generazioni, nei valori dell’antifascismo e della sinistra. Ci stringiamo in un grande abbraccio ai figli, Francesca e Riccardo, e a tutta la sua cara famiglia», conclude la nota di Articolo Uno.
Il ricordo di Felice Cagliani
L’ex vice sindaco Felice Cagliani ha scritto un lungo testo per ricordare la vita e le battaglie di Giampaolo Pietra.
“Oggi è morto Giampaolo Pietra. È una bruttissima notizia che ci ha colto del tutto impreparati. Nessuno di noi se lo aspettava… anzi stavamo aspettando insieme a lui con trepidazione e gioia la nascita della sua nipotina. È difficile in questi momenti trovare le parole giuste per ricordare questo nostro compagno. È vissuto di pane e politica fin da piccolo e tuttora era molto impegnato in tal senso per le elezioni comunali del 2022. Nonostante le mille e una delusioni, nonostante sogni e aspettative si fossero dissolte nel tempo e lui faticasse sempre più a trovare una collocazione politica nella quale sentirsi a casa, continuava ostinatamente a credere nel sogno di una casa comune di tutta la sinistra riformista o radicale che fosse. La sua partecipazione ai recenti incontri cittadini e i suoi interventi erano tutti finalizzati a concretizzare questo sogno per vedere nuovamente la sua Sesto San Giovanni nuovamente governata da una coalizione di sinistra. E come non ricordare il suo impegno nell’ANPI a difesa della nostra Costituzione e contro questa nuovi rigurgiti fascisti che vogliono riportare indietro nel tempo la nostra nazione. Come non ricordare anche il suo impegno nel raccogliere le firme per dedicare i giardini di Villa Zorn alla Ceda…. Era il coordinatore di Articolo Uno qui a Sesto e svolgeva un lavoro estremamente importante nel curare i rapporti con tutti gli altri partiti e movimenti a volte in totale solitudine ma con una costanza e un impegno veramente ammirevoli. Ciao Giampaolo hai lasciato un vuoto che faticheremo a riempire.”