Cinisello, in Villa Ghirlanda torna la mostra dei Presepi

Immagine di repertorio

Dopo quasi due anni in cui tutto è stato sospeso, a causa della pandemia, è pronta a fare il suo ritorno a Cinisello Balsamo la mostra Presepi curata dalla Sede Amici del Presepe di Cinisello Balsamo, con il patrocinio della  Regione Lombardia.

«Una tradizione che si ripete e che di anno in anno ha attirato sempre più visitatori e quest’anno – dichiarano gli organizzatori -, al raggiungimento della xx edizione, si svolge nella prestigiosa cornice di Villa Ghirlanda: il gruppo esporrà circa 35 presepi, opere artistiche inedite, frutto del lavoro e della passione dei nostri Soci. Lo scopo della mostra è di suscitare nel visitatore l’emozione del Natale, rappresentare visivamente la nascita di Gesù attraverso  il Presepe è da sempre il primo strumento capace di trasmettere fede, passione, stupore, commozione. Visitare la mostra è anche un modo per avvicinare i più piccoli alle nostre tradizioni, in un mondo ormai globalizzato, tecnologico e virtuale, c’è una   realtà che ha attraversato i secoli e rivive ogni Natale nel Presepe: questa realtà è  la nascita di Gesù, venuto tra gli uomini per portare pace e gioia».

Gli Amici del Presepe di Cinisello Balsamo hanno poi continuato: «Dopo il periodo buio della pandemia, in cui tutto si è fermato, ecco la luce del  Presepe che torna a illuminare e a dare speranza per il futuro! Mai come in questo periodo si avverte la necessità di una “rinascita” e la gioia del S. Natale è la luce che tutti noi stiamo aspettando. Siamo certi che visitando la mostra Presepi resterete piacevolmente stupiti dalle opere esposte e ci auguriamo che il ricordo e il messaggio di pace e di amore che esse trasmettono vi accompagneranno a lungo. Visitando la mostra siamo sicuri che apprezzerete anche l’arte e la passione che i nostri Soci mettono nella realizzazione delle loro opere, por mostrare con semplicità uno dei fatti storici più importanti per la cristianità e per il mondo intero».

Per il gruppo quello del 2021 sarà un traguardo importante: la tradizione è cominciata 20 anni fa, mettendo in mostra in questo arco di tempo oltre mille presepi, in parte realizzati dai Soci e in parte  presi in prestito da altre sedi del Nord Italia.

La Mostra sarà inaugurata il 4 Dicembre 2021 e continuerà fino al 9 Gennaio 2022, con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15 alle 18,30 (lunedì chiusa); nei prefestivi e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. Chiusura il 24, 25 e 31 dicembre 2021, oltre che il 1 gennaio 2022. È possibile prenotare la propria visita telefonado al numero 333.46.69.357.