Lettere alla redazione – La replica del vicesindaco Berlino

Abbiamo pubblicato la lettera ricevuta in Redazione da un gruppo di cittadini di Cinisello Balsamo che lamentavano disagi dopo la rimozione dei parcheggi di via Silvio Pellico. Potete leggerla cliccando QUI.

Di seguito pubblichiamo la replica dell’amministrazione comunale, in particolare del vicesindaco Giuseppe Berlino:

Ad inizio del mese di maggio insieme con il sindaco e ad alcuni Tecnici del Settore viabilità del Comune abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi, per trovare possibili soluzioni. Di seguito, l’Ufficio Mobilità ha provveduto a predisporre un’ipotesi progettuale che garantisse il rispetto della normativa vigente, in materia di viabilità e di sicurezza dei veicoli e dei pedoni. La nuova soluzione viabilistica è stata sottoposta alla giunta comunale che in data 29 giugno 2021, con propria deliberazione ha preso atto della modifica della viabilità di via Pellico nel tratto compreso tra via Mercadante e via Risorgimento, da doppio senso a senso unico direzione ovest verso Via Risorgimento. In data 6 luglio 2021 l’ufficio Mobilità e Trasporti ha emesso ordinanza ed in data 13 luglio 2021 è stata attuata la nuova viabilità. 

Successivamente l’esecuzione dei lavori, sia il sottoscritto che lo stesso sindaco, avendo verificato che di fatto non fossero stati realizzati, come ipotizzato, alcuni posti auto (4/5), lungo il tratto finale della via in uscita verso via Risorgimento, abbiamo richiesto agli uffici di rivedere tale scelta. Gli uffici si adoperavano, predisponevano un nuovo elaborato grafico che prevedesse la realizzazione di nuovi posti auto sul lato sinistro della via, ipotesi che non ritenevamo idonea per la sicurezza dei pedoni e pertanto si proponeva in alternativa la realizzazione degli stalli sul lato destro della stessa via. 

Tuttavia questa ipotesi ha trovato il parere negativo della polizia locale in quanto a loro giudizio, i veicoli in transito avrebbero dovuto spostarsi verso sinistra mettendo a rischio i possibili pedoni presenti sul lato sinistro attualmente privo di marciapiede, richiedendo, pertanto, un intervento tale da poter mettere in sicurezza gli stessi, magari con il posizionamento di idonei paletti.

Gli uffici del Settore Mobilità, a fronte di tale parere negativo espresso, hanno predisposto una nuova planimetria con paletti lungo tutto il passaggio pedonale che potessero garantire la maggior sicurezza richiesta. A tal proposito, in data 14 ottobre 2021 è stato espresso il parere favorevole del Settore Opere Pubbliche. Allo stato attuale gli uffici Mobilità hanno predisposto una nuova planimetria da sottoporre al parere della polizia locale. Appare evidente quindi che, contrariamente a quanto lamentato nella lettera inviata alla redazione da di chi si sente fantasma o poco visibile, vi è stata e vi è la piena disponibilità e il massimo impegno affinché si riesca a dare risposte alle esigenze di parcheggio in quella via, purché ciò venga fatto nel rispetto della normativa del codice della strada, e soprattutto nell’interesse della tutela e della sicurezza dei pedoni. L’esigenza di parcheggio da parte di qualcuno non può permetterci di mettere in discussione l’esigenza di tutela e sicurezza di tanti altri cittadini pedoni. 

La disponibilità di questa giunta, non è mai venuta meno, sia per i frequenti sopralluoghi effettuati sul posto, sia negli incontri svolti con gli stessi presso la sede comunale.