Nella giornata di giovedì 4 novembre la città di Paderno Dugnano ha reso omaggio alla memoria delle vittime della terribile tragedia avvenuta all’interno dell’azienda ex Eureco. I quattro lavoratori che persero la vita furono Harun Zeqiri, Sergio Scapolan, Salvatore Catalano e Leonard Shehu.
Il sindaco di Paderno ha ricordato le vittime con la deposizione di un simbolo floreale al Parco della Pace, dove erano stati piantati quattro alberi dedicati ai quattro lavoratori scomparsi ed uno a tutte le vittime sul lavoro.
Le parole del sindaco Ezio Casati: «Ricordiamo il sacrificio di quattro uomini che hanno perso la vita lavorando, nel luogo dove quotidianamente si recavano per svolgere con sacrificio le loro mansioni. Il nostro pensiero è dedicato a loro e alle famiglie che da quel giorno non hanno potuto più riabbracciarli. Le cronache puntualmente ci raccontano di tragedie simili, di donne e uomini che non hanno fatto più rientro a casa perché sono rimasti vittime sul posto di lavoro di incidenti che potevano essere evitati. La riflessione che dobbiamo fare nostra e tenere viva ogni singolo giorno è che difendere il lavoro vuole dire anche tutelare i lavoratori, mettendoli in condizione di operare sempre in sicurezza. Un principio che deve vederci tutti coinvolti, perché tutti dobbiamo avere cura del lavoro e di chi lavora».