Il Premio Teatrale ‘Besozzi-Casati’ del comune di Cologno Monzese è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionista. Il premio, infatti, è stato ideato per divulgare il patrimonio della cultura teatrale e fornire un’occasione di crescita e costruttivo confronto agli amatori di questa forma d’arte.
Il concorso è organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Cologno in collaborazione con la ProLoco Cologno Monzese. Le iscrizioni sono aperte a tutte le compagnie amatoriali ed avrà luogo dall’11 febbraio 2022 all’8 aprile 2022, presso il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno.
Ogni compagnia potrà proporre una sola opera teatrale in lingua italiana o dialettale, inediti o classici, di genere brillante o comico. La durata complessiva dovrà essere non inferiore ai 90 minuti e non superiore alle due ore. Le compagnie che sono state selezionate nella prima e nella seconda edizione del premio teatrale potranno partecipare presentando nuovi spettacoli. Dopo le fasi di selezione, saranno ammesse al concorso quattro compagnie tra tutte quelle che avranno inviato regolare domanda di iscrizione.
Le selezioni per l’ammissione al concorso saranno effettuate da un’apposita commissione interna visionando il materiale inviato e le decisioni della commissione sono inappellabili e insindacabili.
Il concorso avrà luogo in quattro serate: 11 febbraio 2022, 25 febbraio 2022, 11 e 25 marzo 2022. La premiazione finale avverrà venrdì 8 aprile alle 21, durante la serata ‘I Corti Teatrali’ organizzata da ProLoco e Auser.
I premi del Concorso sono: premio al miglior spettacolo che riceverà un contributo di 400 euro; premio gradimento del Pubblico che riceverà un contributo di 300 euro; miglior attrice e miglior attore.