Si intitola ‘Per sempre’ il nuovo singolo di Amída Eliána Pregnolato, che farà parte del prossimo album della cantautrice. Un testo struggente, impreziosito dalla voce di Amída, che si sposa con le parole e l’accompagnamento del pianoforte, creando un’atmosfera malinconica e al tempo stesso coinvolgente.
Amída Eliána Pregnolato è un’artista unica nel panorama musicale. Laureata in canto lirico al conservatorio Antonio Buzzolla di Adria, ha iniziato come cantante di musica leggera e cantante lirica, per poi trovare la sua strada diventando una cantautrice. «Un singolo che nasce perché ho guardato bene dentro me stessa, provando emozioni che da molto tempo non riuscivo più sentire. Ho voluto prendere in mano il mio lavoro, tirando fuori quello che veramente sono».
L’elemento che ricorre sia nel testo, sia come effetto sonoro è la pioggia, che simboleggia una rinascita: «Il testo parla di sensazioni che accompagnano una speranza verso il futuro, che voglio regalare a tutte le persone che mi seguono, cercando di toccarle nell’anima».
La sonorità naturale della pioggia è un elemento che viene ripreso dal suo lavoro precedente, Nymph of Paradise, secondo album dopo In the Outlines of the Soul. Il genere musicale di Nymph of Paradise è il Cegmia, di cui Amída Eliána Pregnolato è una pioniera: si tratta di un genere che è un mix fra la musica celtica, musica medioevale, il canto gregoriano e non solo. Inoltre, il Cegmia è propedeutico per il rilassamento psico-spirituale delle persone: si tratta di un genere che si rifà alla New Age, ma è un po’ particolare perché oltre alle sonorità della natura, come vento, cascate e pioggia, Amída ha aggiunto la sua voce da soprano.
Nel videoclip di ‘Per sempre’, Amída Eliána Pregnolato non solo è la protagonista, ma anche la regista insieme al suo art director e marito, Rossano Ferro. Il music video richiama un’atmosfera autunnale e Amída viene ripresa in dei momenti di solitudine nei quali si rivolge ad un uomo, raffigurato in penombra, che sembra sostare indeciso: «Starò lì ad aspettare che la pioggia bagni la mia vita e che sia tu ad asciugare i miei tanti e troppi errori», recita il testo.
Quella di Amída Eliána Pregnolato è una strada controcorrente, che sfida i canoni della discografia italiana di oggi che, per la moda musicale del momento, non lascia spazio alle vocalità pop liriche. Nonostante ciò, ha riscontrato un ottimo successo internazionale, soprattutto in Sud America. Infatti, la cantautrice è molto legata alla lingua spagnola, che spesso adopera sui social. Amída, perciò, ha trovato la sua dimensione cantautoriale grazie alla sua voce, riscontrando un amore e un affetto sempre crescente da parte del suo pubblico. Ha saputo farsi spazio da sola, grazie al proprio talento e alla sua capacità di arrivare diretta nel cuore di chi ascolta, come il suo ultimo singolo ‘Per sempre’ testimonia.