Nella giornata di domenica 24 ottobre, nella filiale della Banca di credito cooperativo di Sesto San Giovanni, in viale Gramsci 202, è stata presentata la nuova autoemoteca dell’Avis di Sesto.
La cerimonia di presentazione della nuova autoemoteca è avvenuta alla presenza del sindaco Roberto Di Stefano, del presidente di Avis sezione Sesto San Giovanni Roberto Pennasi e del presidente di Bcc Milano Giuseppe Maino. La Bcc, infatti, ha donato l’autoemoteca all’Avis di Sesto, con un finanziamento di 200mila euro.
Le parole del presidente della Bcc Milano, Giuseppe Maino: «Oggi siamo di fronte a un bellissimo avvenimento, che riguarda la nostra gente e il nostro territorio. Vorrei ringraziare i soci della Bcc Milano che hanno permesso di acquistare l’autoemoteca. Il secondo ringraziamento va all’Avis, prima di tutto per la sua funzione sociale ultradecennale, tutti dobbiamo esserne riconoscenti. Inoltre, ringrazio Avis perché, tramite questa donazione, ci ha dato modo di esprimere la nostra mission, ovvero che la Banca di credito cooperativo deve provvedere non solo al sostegno e ai bisogni economici del territorio, ma anche a quelli sociali. Sono contento che la Bcc possa partecipare alle attività sociali e cercheremo di farlo sempre di più e in maniera più incisiva».
Il commento del presidente della sezione Avis di Sesto, Roberto Pennasi: «Donare sangue è un atto fondamentale, un atto di fiducia e di benessere per tutti. Da sempre noi portiamo avanti questo tipo di attività, con forza e con azioni sul territorio. Credo che ognuno di noi deve essere partecipe e la città ha sempre risposto in maniera molto positiva e sono sicuro che continuerà a farlo, ma le necessità di sangue sono sempre molto elevate. Quindi, io invito tutti quanti a farsi portatori del messaggio della donazione, che è un messaggio di vita e di speranza».
La dichiarazione del sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano: «Ringrazio il presidente della Bcc, il lavoro che la Banca svolge da molti anni è importante in questa fase post pandemia per sostenere le imprese e il territorio. Con questa donazione Bcc dimostra quanto è presente, in modo capillare, al fianco delle istituzioni e delle realtà cittadine. Questo è un progetto che nasce molti anni fa, grazie a una visione strategica: ogni singolo socio, dando un piccolo contributo, è riuscito a sostenere un progetto di grande dimensione. Avis ha un ruolo importantissimo sul nostro territorio, e proprio il mese scorso ha inaugurato la sua nuova sede: un riconoscimento per l’ottimo contributo che Avis svolge quotidianamente a Sesto. Posso ritenermi fortunato come sindaco di amministrare una città dove il volontariato è molto presente: grazie ai tanti volontari che giorno per giorno si impegnano per aiutare chi è in difficoltà, le istituzioni riescono a risolvere molti problemi»
Nella mattinata, inoltre, nella filiale Bcc Milano di viale Gramsci a Sesto, sono stati accettati 23 donatori, raccolte 20 sacche ed effettuati 3 controlli. Il centro di raccolta mobile tornerà a Sesto il 28 novembre.
Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti della cerimonia di presentazione della nuova autoemoteca di Avis.