Cinisello Balsamo il pagamento della retta dovuta per il servizio di Refezione Scolastica dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPA. Si tratta di una nuova modalità, che è stata richiesta alle Pubbliche Amministrazioni dal Codice dell’Amministrazione Digitale, per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento convenzionati, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in maniera semplice, sicura e trasparente.
Perciò, a partire dalla prossima emissione della retta dell’asilo nido, relativa ai mesi di settembre/ottobre, tutti i nuovi pagamenti della mensa dovranno essere eseguiti soltanto con le seguenti modalità: sul portale di E-Civis, con carta di credito o bonifico bancario, attraverso canali fisici quali esercenti o punti vendita convenzionati PagoPA, mostrando la lettera di pagamento, o tramite sportelli bancari. Inoltre, è possibile utilizzare anche l’home banking attraverso il ‘Circuito Cbill’ oppure ‘PagoPA’, ‘E-Billing’, ‘Iuv’. Le farmacie comunali, dunque, dall’uno novembre non saranno più punti di pagamento della mensa scolastica.
Le parole dell’assessore alla semplificazione Enrico Zonca: «Numerosi sono i vantaggi del sistema PagoPA. Per i cittadini la disponibilità di maggiori canali di pagamento, la semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso (IUV Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria, ovvero la certezza che la PA ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi. Per le Pubbliche Amministrazioni un incasso più rapido grazie alla multicanalità, una riconciliazione automatica dei pagamenti e quindi una riduzione dei costi di transazione e di tempo lavoro».