Cinisello, intitolate ai Bersaglieri d’Italia e a Gianfranco Miglio due aree verdi della città

comune cinisello balsamo

A Cinisello Balsamo due aree verdi, attualmente prive di nome, riceveranno una denominazione. Infatti, l’area verde tra via Ariosto e via Monte Ortigara, dove è collocato il monumento al bersagliere Carlo Oriani, sarà intitolata ‘Bersaglieri d’Italia’, per il loro impegno e servizio svolto nelle diverse fasi della storia d’Italia. L’amministrazione comunale ha accolto le richieste pervenute dall’Associazione Nazionale Bersaglieri con sede a Cinisello Balsamo. La cerimonia di intitolazione è programmata per il 6 novembre in occasione della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Anche il parco giochi di via Guicciardini avrà una nuova denominazione. Verrà intitolato, infatti, al giurista e politico italiano Gianfranco Miglio, che è stato docente di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, ha costituito la Fondazione Italiana per la storia amministrativa e a lui si deve gran parte delle elaborazioni teoriche del progetto federalista. 

La dichiarazione del sindaco Giacomo Ghilardi: «L’intitolazione di una via o di un parco rappresenta un tributo e un riconoscimento a figure e realtà che hanno scritto pagine importanti della storia del nostro Paese. In questo caso si tratta del corpo dei Bersaglieri e di un politologo e rappresentante delle istituzioni come Miglio».