Cusano Milanino ha iniziato il suo percorso con Forestami, il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, comune di Milano, regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Ersaf e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030.
Si è svolta, dunque, la prima riunione operativa, a cui hanno partecipato l’assessore al Verde Federica Gorini, il Direttore del Parco Nord Riccardo Gini e la dott.ssa Daniela Gambino del Politecnico di Milano. Durante la riunione sono state esaminate le peculiarità del territorio di Cusano, la distribuzione delle aree verdi e le possibilità di connessione fra di esse grazie allo sviluppo di nuovi corridoi ciclabili verdi. Sarà il Politecnico di Milano ad elaborare nei prossimi mesi un progetto su misura per Cusano Milanino.
Le parole del sindaco Valeria Lesma in un post sui social: «Penso che l’adesione a questo progetto possa essere una straordinaria opportunità per valorizzare e implementare il patrimonio verde della nostra Città Giardino».