Nella splendida cornice di Villa Ghirlanda Silva, il 16 ottobre si terrà la 19esima edizione del Campus Orientascuola. Dalle 9.30 fino alle 13, gli insegnanti delle scuole superiori del territorio presenteranno la loro scuola e gli studenti con le loro famiglie potranno girare tra gli stand, raccogliere materiale informativo e porre domande. Una mattinata, dunque, dedicata all’orientamento delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e che permetterà a studenti e genitori di affrontare il tema della scelta del percorso scolastico e conoscere il panorama dell’offerta formativa.
Alle ore 11 nella sala dei Paesaggi, inoltre, le referenti del servizio di orientamento e i docenti illustreranno l’offerta delle scuole secondarie di secondo grado alle famiglie, proponendo strategie e suggerimenti per una scelta consapevole. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Cinisello Balsamo.
Le parole di Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione: «La scuola è appena iniziata ma per i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado è già il momento di scegliere un nuovo percorso scolastico, volto all’acquisizione di competenze che in alcuni casi porteranno all’inizio di un percorso lavorativo, in altri a percorsi di alta specializzazione. Decidere non è semplice: per questo motivo è importante conoscere l’ampia offerta formativa che il nostro territorio offre».