Nonostante la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sia già passata (nel 2021 è stata celebrata il 26 settembre), a Cinisello Balsamo i festeggiamenti arrivano sabato pomeriggio, il 2 ottobre, al Cea di Legambiente, in via Giolitti 33.
«A causa del maltempo lo scorso weekend abbiamo dovuto posticipare l’evento – spiegano da Umanità Migrante, la rete di associazioni e cittadini che da qualche anno si occupa di organizzare iniziative legate all’accoglienza -. Questo ci permette però di richiamare il discorso che Papa Francesco ha tenuto una settimana fa: “Non chiudiamo le porte alla loro speranza”, ha detto il Papa all’Angelus di domenica scorsa nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. “È necessario camminare insieme, senza pregiudizi, senza paure, ponendosi accanto a chi è più vulnerabile, migranti, rifugiati, sfollati, vittime della tratta e abbandonati”».
Questo sabato, a partire dalle 15, una serie di attività, giochi per bambini e testimonianze cercano di sensibilizzare sul tema delle migrazioni e aiutano a comprenderne le cause climatiche e umanitarie (clicca QUI per visualizzare il programma completo).
L’evento durerà fino alle 21 con accesso libero, necessari mascherina e green pass.