Cormano, riparte il Pedibus ma con una linea in meno

Pedibus, foto di repertorio

È ripartito giovedì 30 settembre il servizio di accompagnamento scolastico ecologico e solidale: il Pedibus, che in questi ultimi anni ha condotto in classe decine di bambini cormanesi. Sempre rigorosamente a piedi e con l’aiuto indispensabile dei volontari che, dalle 8 del mattino, dal lunedì al venerdì, gestiscono le sette linee di trasporto. Gli accompagnatori attendono i bimbi iscritti alle fermate previste delle linee operative per accompagnarli in sicurezza alle scuole primarie del territorio.

Quest’anno però, a causa di un numero ridotto di bambini e della mancanza degli stessi volontari, le linee sono diventate sei. «Una linea è stata temporaneamente accorpata ad un’altra, con una modifica di poche decine di metri rispetto al capolinea originario, poiché sia il numero di volontari che i bambini iscritti al servizio sono diminuiti rispetto al passato», ha commentato il sindaco Luigi Magistro.

Le linee accompagnano i piccoli alle scuole elementari Manzoni, XXV Aprile e Primo Maggio. Tutti i volontari del Pedibus sono iscritti all’albo comunale e sono coperti da assicurazione per la Responsabilità Civile. Ora il Comune cerca volontari per «riattivare anche la settima linea entro breve», come afferma Magistro.

Per informazioni è attivo il numero comunale del Servizio Progetti: 0266324.234/226.