Era presente anche la sezione di Legambiente nell’incontro di venerdì scorso in cui, a Cinisello Balsamo, l’amministrazione comunale ha invitato cittadini e associazioni a co-progettare il nuovo Pgt.
«Legambiente Cinisello Balsamo APS – dichiarano dall’associazione – intende raccogliere l’invito fatto dall’assessore Enrico Zonca a partecipare ai prossimi incontri di approfondimento con la cittadinanza e le associazioni per discutere i contenuti che caratterizzeranno il nuovo Piano di Governo del Territorio. L’intento della nostra associazione, attiva sul territorio comunale da quasi quarant’anni, è quello di illustrare la propria idea di futuro della nostra città, ed in tal senso renderà pubblico prossimamente un documento in ordine al prossimo Pgr. Pur non avendo pregiudiziali, si è rilevato nell’incontro del 24 settembre un approccio da parte dell’attuale amministrazione comunale un po’ debole stante le condizioni di estrema emergenza ambientale, con idee ancora troppo poco orientate ad una visione dell’urbanizzazione del territorio realmente basata sulla sostenibilità ambientale».
«Parteciperemo come abbiamo sempre fatto, quando ci è stato chiesto, in difesa e per la salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini -, ha aggiunto la Presidente dell’associazione ambientalista Maria Segurini -. Sui temi dell’urbanizzazione Legambiente intende proporre nei prossimi mesi documenti e incontri».