Il comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Monza, ha avviato un ciclo di incontri informativi su temi giuridici di grande interesse e attualità per la cittadinanza.
Gli incontri si terranno presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, a Cinisello dalle ore 18 alle ore 20, nel rispetto delle disposizioni anti covid. Il primo appuntamento sarà il 5 ottobre, quando gli Avvocati Alessandra Gissara e Ornella Vetrone dell’Ordine di Milano parleranno di famiglia, minori e della situazione post covid. Martedì 19 ottobre, invece, il Consigliere dell’Ordine di Milano, Avv. Claudio Santarelli, affronterà il tema delle locazioni e del condominio. L’iniziativa terminerà il 9 novembre con un incontro incentrato sul cittadino e l’accesso alla giustizia, tema che sarà trattato dai Consiglieri Maria Teresa Oldoni, Carlo Cappuccio e Monica Civati dell’Ordine di Monza.
Le parole del sindaco Giacomo Ghilardi: «Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito dell’Accordo di collaborazione siglato con l’Ordine degli Avvocati di Monza e Milano, che ha visto l’apertura nel gennaio 2020 dello Sportello legale presso il Comune di Cinisello Balsamo. Un punto informativo e un servizio di prossimità per i cittadini che necessitano di orientamento sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia, sia per quanto concerne il Diritto civile che quello penale. Una risorsa importante per le famiglie, a titolo gratuito, con personale qualificato, che ha lo scopo di consentire a tutti di affrontare in modo più consapevole le problematiche di carattere legale a garanzia dei propri diritti».
Il commento dell‘assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin: «Lo Sportello si è rivelato un servizio davvero prezioso per i cittadini e le famiglie. Lo attestano i numeri: in due anni di attività, fortemente condizionata dalla pandemia con conseguente chiusura per mesi, sono state accolte quasi una cinquantina di persone. Ora per andare incontro alle richieste di appuntamento sono state estese le aperture. Le informazioni più richieste da parte dei cittadini attengono al Diritto di Famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei figli, eredità e tutela dei soggetti fragili nella famiglia) e all’abitare (come rientrare nella disponibilità di immobili concessi in locazione; sfratti e tutela degli sfrattati…), oltre a richieste legate al funzionamento generale della giustizia. Saranno proprio queste le tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri aperti al pubblico che abbiamo organizzato per far conoscere l’attività dello Sportello».
La dichiarazione del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vinicio Nardo: «Il protocollo di intesa siglato con il Comune di Cinisello Balsamo e l’Ordine di Monza rappresenta un importante esempio di lavoro sinergico tra enti sul territorio metropolitano. La capacità di essere vicini alla cittadinanza e di ascoltare esigenze e bisogni, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, ci porta a sviluppare maggiormente la nostra collaborazione prevedendo anche dei momenti informativi su temi di grande attualità. Un modo di vivere la responsabilità sociale che, come Ordine degli Avvocati di Milano, abbiamo scelto di assumerci come priorità da tempo e che in questo periodo ci ha reso ancora più sensibili all’aiuto che possiamo dare. Il ciclo di incontri si inserisce nelle numerose attività che svolgiamo a favore del cittadino con l’obiettivo di fornire informazioni chiare su temi giuridici di interesse per la comunità».