Cinisello, al via la consegna dei quaderni della campagna ‘Al proprio posto’

cinisello ghilardi scuola fumagalli berlino

È partita ufficialmente, nella mattinata di lunedì 13 settembre, la consegna dei quaderni della campagna ‘Al proprio posto’, agli alunni delle scuole primarie di Cinisello Balsamo. La campagna nasce dalla collaborazione tra il comune di Cinisello Balsamo e Nord Milano Ambiente.

La consegna dei primi quaderni ha coinciso con l’inizio del nuovo anno scolastico. La campagna è all’insegna della tutela ambientale e incentiva la riduzione degli sprechi e il riciclo. I quaderni sono caratterizzati da una grafica allegra e divertente, colorati e pratici da utilizzare. Il loro punto di forza è la presenza di divertenti attività e giochi volti a sensibilizzare su questi temi.

Le parole del sindaco di Cinisello, Giacomo Ghilardi: «Il nuovo anno scolastico per i bambini di Cinisello Balsamo inizia con un messaggio importante: ognuno di noi può fare la differenza. Grazie alla campagna ‘Al proprio posto’ negli ultimi due anni abbiamo portato nelle scuole il tema dei rifiuti e della raccolta differenziata creando una maggiore consapevolezza nei più piccoli ma anche nelle famiglie. La tutela dell’ambiente e del territorio sono tematiche particolarmente care alla nostra Amministrazione e che riguardano tutti da vicino, compresi i più piccoli. Siamo costantemente al lavoro per garantire ai nostri bambini e a tutti i cittadini un territorio pulito e sostenibile ma è necessaria la collaborazione di tutti. Campagne informative nelle scuole sono preziose alleate: bambini e giovani informati, saranno adulti più consapevoli».

L’interventodell’assessore all’istruzione, Gabriella Fumagalli: «A scuola si imparano moltissime cose, ma l’insegnamento più bello e importante è conoscere e rispettare il mondo che ci circonda. È importante imparare fin da piccoli ad essere responsabili di ogni proprio gesto, perché il rispetto per l’ambiente cresce insieme a noi. Questo è l’obiettivo dei quaderni ‘Al proprio posto’: sensibilizzare i più piccoli, attraverso il gioco, verso un tema fondamentale per il loro futuro».

Il commento di Giuseppe Berlino, assessore all’Ambiente: «Il mondo è la tela più bella su cui possiamo disegnare il nostro futuro, per questo dobbiamo prendercene cura ogni giorno. Come possiamo essere d’aiuto? Impariamo fin da piccoli a fare una corretta raccolta differenziata, cerchiamo di non sprecare cibo e acqua e facciamo molta attenzione al consumo eccessivo di plastica. L’acqua, la terra, gli alberi ci forniscono il cibo e ci permettono di respirare. Non possiamo proprio farne a meno!».