Ci risiamo, settembre è il mese dei buoni propositi, spesso rimasti irrealizzati. Dopo le vacanze estive, si riparte sempre con le migliori intenzioni. L’idea di condurre una vita sana, di fare sport, rimettersi in forma, seguire un’alimentazione corretta, nutrire il corpo, lo spirito e la mente e, perché no, magari smettere anche di fumare.
Ma come fare in modo che tutti questi piani mirabolanti non rimangano incompiuti? Ci sono una serie di tecniche che possiamo adottare. Prima di tutto non darsi obiettivi troppo inverosimili per le nostre attitudini. Se negli ultimi 35 anni la nostra maggiore prestazione sportiva è stata allungare la mano per arrivare al tavolino e afferrare il telecomando, forse non è il caso di prefiggersi di correre una maratona al giorno da settembre. Molto meglio andare per gradi. Possiamo iniziare contando il numero di passi giornalieri scaricando una delle tante app adatte allo scopo e darci un obiettivo iniziale di 10mila passi al giorno – che corrispondono a circa 5 chilometri – da percorrere con una camminata sostenuta. Inoltre sarebbe importante darsi l’obiettivo di rispettare i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena), introducendo spuntini sani, come uno yogurt o un frutto, a distanza di due ore l’uno dall’altro.
E per quanto riguarda lo smettere di fumare, che sia la volta buona? L’ideale può essere farsi seguire da un centro antifumo che fa capo all’ospedale. Medici esperti potranno fornirvi i consigli migliori per iniziare questo importante percorso.