Milano, Nicola Micele è il nuovo comandante dei vigili del fuoco

Nicola Micele è il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Milano. Classe 1967, nato a Potenza sposato e con due figli, nel 1992 ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Civile per Difesa del Suolo e Pianificazione Territoriale.

Nel 1994 è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dopo aver vinto il concorso per Ispettori Antincendi. Nel 2011 la nomina a Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dopo le esperienze a Roma, Treviso e Verona arriva a Milano in qualità di comandante. In carriera ha havuto incarichi operativi di soccorso in numerose calamità in tutta Italia, tra cui il sisma delle Marche e dell’Umbria del 1997, il sisma in Abruzzo nel 2009, quello in Emilia del 2012 e, più recentemente, il terremoto del centro Italia del 2016-2017.

Cavaliere all’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’, Micele ha ricevuto inoltre un elogio formale del Sottosegretario di Stato all’Interno, 13 elogi formali del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, oltre a 5 elogi formali del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e due dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile presso il Ministero dell’Interno.