Dopo dieci anni, viale Gramsci a Sesto San Giovanni riapre completamente al traffico. «Un’altra promessa mantenuta con la città – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano –. Finalmente finiscono i disagi per cittadini, commercianti e automobilisti in entrata e in uscita da Sesto. Decisiva è stata la diffida che abbiamo fatto contro il Comune di Milano dopo i continui rinvii e rimpalli per la riapertura del cantiere: passo dopo passo abbiamo raggiunto l’obiettivo, riaprendo alla circolazione un’importante arteria della città. Siamo molto soddisfatti».
Dal Comune hanno precisato come il progetto di riqualificazione, oltre alle opere di superficie, ha riguardato la riqualificazione del sistema viabilistico Gramsci-Pasolini-Gracchi-Buonarroti; la riqualificazione dell’area in prossimità della nuova fermata Restellone; la riqualificazione dell’area di largo Levrino che diventerà una piazza con arredi e pergolato; la realizzazione di un impianto di irrigazione; la predisposizione di cavidotti per il futuro impianto di videosorveglianza; la riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico locale. A ultimazione delle opere, è previsto inoltre il ripristino della rotatoria Casiraghi-Bellini.
«È una grande soddisfazione, da assessore, partecipare a questo momento – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità, Antonio Lamiranda – perché siamo riusciti a ottenere ciò che era un diritto della città e dei residenti del quartiere Restellone: tornare alla normalità. Come sempre, la concretezza delle azioni: fatti, non parole».