Da domenica 5 settembre a Cormano ha preso il via mese dello sport, un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra comune e società sportive, riunite nell’Associazione di secondo livello Sport Insieme Cormano (Asic).
A dare il via al mese dello sport è stata la Festa dello Sport e delle Associazioni, tenutasi domenica 5 settembre nella cornice del rinnovato Parco dell’Acqua e che ha avuto come protagoniste circa 60 associazioni cormanesi.
Le parole del sindaco Magistro sull’iniziativa inaugurale del mese dello sport: «Questa giornata ha praticamente aperto il mese della Festa dello Sport in modalità diffusa, che si concluderà il primo fine settimana di ottobre. Anche quest’anno infatti ripeteremo la formula dello scorso anno che tanto è piaciuta a cittadini e società sportive, con numerosi micro-eventi organizzati durante tutto il mese, specialmente nel weekend ma anche in settimana, nei diversi luoghi di sport e aggregazione di Cormano, per dare modo a quante più persone possibili di entrare in contatto con le nostre associazioni e di vivere un’esperienza diretta. Questa giornata, dedicata all’associazionismo in senso più ampio, ci ha confermato che questa è la strada giusta: valorizzare tutte le proposte e facilitare l’incontro fra le realtà di volontariato del territorio e i cittadini, favorendo la partecipazione e la consapevolezza dei preziosi tesori che Cormano offre per la realizzazione delle persone»
Il programma prosegue sabato 11 settembre con una giornata di giochi, sport e divertimento, in cui ognuno potrà scegliere lo sport preferito dove cimentarsi. Infatti, al Parco dell’acqua per l’intero pomeriggio sarà possibile compiere dei percorsi psicomotori ed attività ludico-sportive con Nuova Atletica Astro, e lezioni aperte con i campioni. Ci sarà a disposizione un ex campione mondiale di karatè e ma anche una campionessa europea in carica, per avvicinare al mondo del Twirling chi volesse imparare.
Ma non solo, mente al parco Don Manzoni di Via Papa Giovanni saranno presenti gli istruttori di Scuola Scacchi Cormano. Tante scacchiere per sfidare i ragazzi di ritorno dalle finali nazionali giovanili.
Inoltre, la prima giornata di attività del mese dello sport comprenderà anche il calcio, la pallavolo e il basket nei due oratori di Via D’Annunzio e di Via Roma e, in quest’ultimo grande spazio, le bambine potranno scegliere di cimentarsi nel calcio, grazie alla scuola di mister Cocchetti, o nella danza moderna coreografica.