Sesto, prime multe a chi guidava il monopattino senza casco

monopattino sesto

Nel fine settimana sono arrivate a Sesto San Giovanni le prime multe dopo l’ordinanza sindacale che ha introdotto l’obbligo di indossare il casco ai guidatori di monopattini elettrici.

La firma del sindaco Roberto Di Stefano era arrivata la scorsa settimana, dopo l’incidente di lunedì scorso in cui ha perso la vita un ragazzino di 13 anni. La polizia locale di Sesto San Giovanni ha emesso cinque sanzioni a persone maggiorenni che trasitavano lungo viale Gramsci, via Rovani, viale Marelli e viale Italia. «Siamo il primo Comune a emettere queste sanzioni, facendo rispettare l’ordinanza sindacale che ho firmato settimana scorsa – spiega il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano –. I monopattini non sono mezzi da demonizzare, fanno parte della quotidianità delle nostre città, ma vanno assolutamente regolamentati per evitare altre tragedie. Mettersi il casco, pertanto, deve diventare un movimento automatico appena si sale sul monopattino perché può salvare la vita in caso di incidenti e brutte cadute».

A Sesto San Giovanni la Polizia Locale sta intensificando i controlli sulle piste ciclabili, nelle zone pedonali, nei parchi, nelle vie e nelle piazze principali della città per far rispettare l’obbligo del casco anche per i maggiorenni. Il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale a proposito dell’obbligo del casco prevede una sanzione di 50 euro. «Ringrazio gli agenti della polizia locale per il lavoro di sensibilizzazione sul tema e per il capillare controllo del territorio. La sicurezza stradale è una priorità assoluta», ha concluso Di Stefano.