Sono Elena Antoniazzi ed Elisabetta Garavaglia a guidare rispettivamente i reparti di Oculistica e di Ostetricia e Ginecologia dell’Asst Nord Milano.
Le due dottoresse hanno assunto l’incarico di direttrici a partire dal primo settembre. «L’arrivo della dott.ssa Antoniazzi dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e della dott.ssa Garavaglia dall’IRCCS San Raffaele di Milano qualifica ulteriormente l’offerta sanitaria dedicata ai pazienti che si rivolgono all’Ospedale di Cinisello Balsamo, all’Ospedale di Sesto San Giovanni e alla rete dei poliambulatori di Milano e Nordmilano», spiegano dalla direzione dell’Asst.
Specialista in Oftalmologia e in Malattie Infettive e Tropicali, Elena Antoniazzi inizia la sua carriera professionale nel 1988 come consulente specialista oculista per i pazienti ricoverati al Centro Medico di Pavia e di Montescano. Dal 1996 diventa dirigente Medico per la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia responsabile della gestione del Day Hospital e degli ambulatori specialistici di Responsabile Ecografia oculare e Yag Laser, malattie genetiche rare e superficie oculare (GvHD). Nel corso della sua attività ha seguito oltre 10mila interventi chirurgici, partecipando a numerose attività di ricerca con numerosi pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Elisabetta Garavaglia (in copertina) inizia invece a frequentare già da studente la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’IRCCS San Raffaele di Milano. Prima come dirigente medico di I livello poi, dal 2005, come dirigente medico senior svolge la propria attività prevalentemente presso la Divisione di Ginecologica, eseguendo Isteroscopie diagnostiche ed operative (miomi, polipi, setti), Colposcopie e conizzazioni (dispalsie cervicale alto grado), Isterectomie e miomectomie laparotomiche, Isterectomie vaginali (prolassi vaginali), Laparoscopie: chirurgia ovarica, tubarica (cisti ovariche), Chirurgia estetica dei genitali esterni. A partire dal 2015 si è dedicata a tempo pieno presso la Divisione di Ostetricia all’attività di sala parto, con assistenza a parti fisiologici ed operativi, in sala operatoria ostetrica (tagli cesarei, cerchiaggi, revisioni puerperali, suture complicate), in reparto ostetrico (patologia della gravidanza, puerperio) e negli ambulatori specialistici. Dal 2008 al 2020 ha partecipato a più di 1.500 interventi, di cui 800 come primo operatore, a cui si aggiungono le isteroscopie diagnostiche, tagli cesarei, cerchiaggi, secondamenti manuali, suture complicate.