Le unità mobili vaccinali lavoreranno per tutto il mese di agosto in varie località per offrire ai cittadini lombardi la possibilità di vaccinarsi in modo rapido e senza prenotazione.
In particolare, le località turistiche individuate sono Desenzano del Garda, Luino e dal 13 agosto le unità mobili saranno a Bormio, il 17 Laveno Mombello, il 19 a Castiglione delle Stiviere.
L’attenzione è stata anche posta alle fiere, mete per turisti e visitatori, come la Sagra delle sagre a Pasturo-Barzio, dove il 14 agosto ci si potrà vaccinare nel centro vaccinale temporaneo allestito dalle unità mobili, e la Sagra di San Rocco a Magenta, lì l’appuntamento con il vaccino è fissato per il 19 agosto. La vaccinazione avviene senza prenotazione ed è aperta a tutte le fasce d’età.
Le parole della vicepresidente di regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti: «È molto importante che chi è rimasto in attesa fino a questo momento colga le molte occasioni che regione Lombardia gli sta offrendo per vaccinarsi e proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Non si deve indugiare nella falsa sicurezza di chi non si è ammalato finora e pensa che a lui ormai non accadrà. L’attuale variante del virus è molto contagiosa e continua circolare. Il vaccino offre al nostro sistema immunitario un’arma per resistere. Aiutiamoci a sconfiggere la malattia, vacciniamoci». In tutta la regione, restano aperti i centri vaccinali dove i cittadini con più di 60 anni e il personale scolastico si possono vaccinare tutti i giorni senza appuntamento. Inoltre, sono state allargate ulteriormente le agende dando la possibilità a chi si prenota di avere l’appuntamento in pochi giorni e anche per l’indomani.