Palazzo Lombardia si colora d’azzurro, il colore della maglia dell’Italia in tutti gli sport. Azzurro come il cielo, oro come la doppia medaglia in dieci minuti conquistata a Tokyo nell’atletica leggera.
Un successo che è molto ‘lombardo’, a partire dal direttore tecnico della spedizione olimpica, il professor Antonio La Torre, che è stato celebrato dal mondo della politica del Nordmilano. «In questa giornata storica per l’atletica italiana, coi due fantastici ori di Jacobs e Tamberi, voglio complimentarmi con il sestese Antonio La Torre, direttore tecnico della Federazione italiana di atletica leggera delle squadre nazionali assolute – ha ricordato il sindaco Roberto Di Stefano -. Un grande professionista che ha legato il suo nome alla nostra città, dove ha lavorato dal 1974 al 1987 come disegnatore alla Breda Ansaldo. È stato allenatore della Asd Geas Atletica e di Ivano Brugnetti (oro olimpico della marcia 20 km ad Atene 2004 e mondiale a Siviglia ‘99) e professore di educazione fisica al Liceo Casiraghi al Parco Nord. Un risultato straordinario che rende orgogliosa la nostra Sesto San Giovanni».
Parole che si aggiungono a quelle del primo cittadino cinisellese Giacomo Ghilardi: «Tamberi e Jacobs hanno regalato all’Italia una grande emozione, ‘i dieci minuti più belli del nostro sport’. Un grandissimo risultato questo e quello delle altre medaglie italiane, già 27 tra ori, argenti e bronzi, frutto dell’impegno e della capacità dei nostri atleti, ma anche dei preparatori.Vorrei fare un grande complimento al direttore tecnico della nazionale di atletica leggera italiana, il prof. Antonio La Torre, che, come raccontato da Il Gazzettino Metropolitano, ha Cinisello Balsamo nella sua storia perché è stato docente di educazione fisica al liceo Casiraghi della nostra città.Un pizzico di orgoglio, che sentiamo anche un po’ casalingo».
Ma non è tutto. Perché dalla Lombardia arriva proprio Jacobs, residente a Desenzano sul Garda. «Palazzo Lombardia è illuminato di azzurro – ha dichiarato il presidente Attilio Fontana -. Un primo riconoscimento simbolico della nostra Regione per onorare una giornata che entra a pieno titolo nella storia dello sport italiano».