Domenica 1 agosto 2021. Una data che viene consegnata direttamente alla storia dello sport italiano. Da Tokyo arriva una delle pagine più belle della nostra storia sportiva: 10 minuti che ci mettono (letteralmente) in cima al mondo, nell’Olimpo a Cinque Cerchi.
Il salto in alto prima, i 100 metri poi. Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, due facce della stessa medaglia: quella d’oro. Un turbinio di emozioni cominciato quando gli italiani si stavano sedendo a tavola, alle 12.30 circa, e chiuso alle 14.50 in 9.80 secondi. Il tempo del caffè per intenderci. Oppure il tempo che ci ha messo Jacobs a percorrere i 100 metri che lo hanno portato all’oro olimpico.
E permetteteci, però, un piccolo grande riferimento, ma sopratutto le congratulazioni più sincere per il lavoro fin qui svolto con la spedizione olimpica al direttore tecnico della nazionale di atletica leggera italiana, il professor Antonio La Torre. Attuale presidente del comitato sportivo dell’Università degli Studi di Milano, in passato è stato docente di educazione fisica al liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo. Questa bellissima pagina di sport italiana, questa domenica 1 agosto 2021, è anche un po’ ‘nostra’.