Dal prossimo 6 agosto in tutta Italia sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere a una lunga serie di attività, tra cui i ristoranti al chiuso se si intende pranzare o cenare seduti al tavolo.
L’obbligo partirà tra circa due settimane perché nei piani del Governo c’è l’intenzione di lasciare il tempo alle persone di adeguarsi e prenotare il proprio turno della vaccinazione (il Green Pass infatti verrà rilasciato 15 giorni dopo la prima dose). L’obbligo che scatterà dal prossimo 6 agosto, secondo quanto riferisce l’Ansa, è la causa del boom di prenotazioni di vaccini fatto registrare da Regione Lombardia nelle ultime 24 ore: sono state infatti oltre 62mila le persone che fino alle 20 di venerdì 23 luglio (e quindi a 24 ore esatte dalla conferma ufficiale dell’obbligatorietà del Green Pass) si sono prenotate per la vaccinazione anticovid in Lombardia, di cui un terzo sono ragazzi in età scolare.
Sempre secondo quanto riferito dall’Ansa, delle oltre 62mila prenotazioni 21.223 sono di studenti, 7 prenotazioni sono di operatori sanitari, 40 di disabili o di chi si prende cura di loro e 77 di persone estremamente vulnerabili.