Estate, over 65 a rischio: come proteggersi dal caldo

La stagione estiva prima o poi giunge senza fare sconti a nessuno e quando il caldo torrido bussa alla nostra porta, sono gli over 65 a pagarne le conseguenze se non si intensifica la sorveglianza socio-sanitaria e non vi è una adeguata informazione.

Nel 2006 è stata fondata Senior Italia FederAnziani, il cui obiettivo primario è quello di valorizzare il ruolo del Senior all’interno della società, percependone le fragilità e cercando di tutelarne i diritti migliorandone la qualità della vita soprattutto in ambito sanitario, ad oggi sono circa 4 milioni gli aderenti.

Tra le molteplici attività della Federazione che collabora con le Istituzioni e la comunità scientifica per la tutela della salute e la promozione dell’invecchiamento attivo, una iniziativa utile è stata realizzare e promuovere “il decalogo anti caldo”, 10 regole utili e facilmente stampabili dal sito della federazione. Eccole sintetizzate: 1) Non uscire nelle ore calde 2) Bere molti liquidi 3) Pasti leggeri e mangiare tanta frutta 4) Arieggiare l’ambiente e regolare l’aria condizionata 5) Ripararsi dal sole 6) Vestirsi leggeri 7) Rinfrescarsi con bagni tiepidi 8) Non sostare nelle auto parcheggiate al sole 9) Non cambiare le terapie senza aver sentito il medico 10) Andare in vacanza possibilmente in località collinari o termali.

Come ogni anno, fondamentale è il supporto del Ministero della Salute che aggiorna continuamente il suo portale da giugno fino a metà settembre con i bollettini sulle ondate di calore in Italia, pubblicati tutti i giorni feriali della settimana. I bollettini sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, coordinato dal Ministero e sono rivolti in maniera specifica allo studio del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, e consentono di individuare su 27 città italiane le condizioni meteo- climatiche pericolose per la salute. Sull’argomento molto utile è la possibilità di scaricare opuscoli rivolti alla popolazione e al personale che assiste gli anziani, su come gestire giornate critiche con temperature particolarmente elevate.

Flavia Pruner