A Milano sono state approvate le linee di indirizzo per l’esecuzione degli interventi necessari per lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative. Infatti, all’amministrazione comunale spetta il compito di garantire una organizzazione efficiente per l’elezione diretta del sindaco, del consiglio comunale, dei nove presidenti di municipio e dei rispettivi consigli di municipio.
La spesa prevista per l’allestimento dei 1.248 seggi tradizionali i servizi informatici, scrutatori e straordinari del personale impiegato è di 9,2 milioni di euro, totalmente a carico dell’amministrazione.
Nello specifico, 1,1 milione di euro serviranno a coprire gli emolumenti dei componenti di seggio per il primo turno di voto e la stessa somma è prevista in caso di turno di ballottaggio.
È pari a circa 4,6 milioni di euro la spesa prevista per le prestazioni straordinarie del personale delle direzioni e delle aree comunali interessate alla preparazione di tutte le attività connesse alla consultazione elettorale: come l’Area servizi al Cittadino che si occupa dell’acquisto degli strumenti necessari per il funzionamento delle sezioni, invio di cartoline agli italiani all’estero, stampa e recapito delle tessere elettorali ai nuovi elettori, nomina degli scrutatori e gestione delle rinunce e delle sostituzioni, supporto ai Presidenti di seggio tramite call center presso l’Ufficio Elettorale; la polizia locale che è impegnata, ad esempio, in attività di controllo del territorio anche in occasione di attività di propaganda elettorale, scorta al trasporto del materiale alle sedi di votazione, presidio dei seggi e delle strutture comunali impegnate in attività elettorali; la Direzione Sistemi informativi e Agenda digitale che dovrà garantire i collegamenti telematici necessari in tutte le sedi interessate dalla consultazione elettorale e si occuperà della diffusione dei dati presso la Sala Stampa allestita a Palazzo Marino; infine l’Area Facility Management che si occuperà del trasporto di materiale presso i seggi elettorali e il relativo allestimento, del trasferimento delle schede al termine delle votazioni e degli scrutini. Infine, per l’attività di facchinaggio e gestione documentale è prevista una spesa presunta di circa 833mila euro, mentre 118mila euro saranno impiegati per il noleggio di autovetture e navette, servizi straordinari e urgenti di pulizia delle sedi scolastiche e uffici comunali e acquisto di qualsiasi altro materiale aggiuntivo necessario.