Nordmilano, strategie in Comune per combattere il degrado urbano: «Seguiranno i tavoli tecnici»

Condividere risorse strumentali come la videosorveglianza varchi, ma non solo, per combattere il degrado urbano del Nordmilano.

Nella cornice della Sala degli specchi di Villa Ghirlanda, a Cinisello Balsamo, si è tenuto un incontro sovracomunale sul tema del degrado urbano. Prostituzione, ludopatia, nomadismo e discariche abusive sono problematiche che riguardano tutti i Comuni del Nordmilano, seppur in maniera differente. «Spesso però gli interventi adottati da un territorio per contrastare questi fenomeni influiscono in maniera negativa su quello confinante – spiegano dal Comune di Cinisello -. Non si può mai parlare di risoluzione del problema ma di una sorta ‘di migrazione’ dello stesso, per questo motivo è fondamentale trovare strategie comuni per contrastare questi comportamenti illeciti».

«Unire le forze per combattere il degrado è l’unica strategia possibile – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Bernardo Aiello -. In questi mesi mi sono recato nei comuni limitrofi ed ho parlato con gli Assessori che hanno la delega alla Sicurezza. Ho condiviso con loro il progetto di realizzare un documento sovracomunale e di individuare strategie operative comuni per non lasciare “zone grigie”. Oggi abbiamo gettato le fondamenta per un progetto ambizioso che parte dalle esperienze e peculiarità di ogni singola Amministrazione comunale, ringrazio i partecipanti che hanno mostrato interesse fin da subito e che oggi sono qui a testimonianza di quanto queste tematiche siano universali. Essere efficienti e efficaci porta anche il vantaggio di avvicinare i cittadini alle istituzioni».

Presenti all’incontro il vicesindaco del Comune di Cinisello Balsamo Giuseppe Berlino, che oltre ad aver accolto i partecipanti ha sottolineato l’importanza della dotazione organica delle forze di polizia locale, l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, il comandante della Polizia Locale di Cinisello Balsamo Fabio Crippa, il comandante della polizia locale di Monza Pietro Curcio, il comandante della polizia locale di Sesto San Giovanni Fabio Brighel, il sindaco di Nova Milanese Fabrizio Pagani e il comandante della Polizia Locale Cosimo Tomasso, il sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati e il vicecomandante della polizia locale Paolo Betti, il sindaco di Bresso Simone Cairo e il comandante della Polizia locale Maria Assunta Colangelo, il vicesindaco di Muggiò Michele Testa e il comandante della Polizia Locale Marco Beccalli, il vicesindaco di Cusano Milanino Elena Maggi e il comandante della Polizia Locale Fabio Pedrazzoli.

Durante l’incontro tutti i partecipanti hanno ribadito la necessità di mettere in comune i propri regolamenti e le proprie conoscenze per il bene della collettività. S«eguiranno nei prossimi mesi Tavoli tecnici dove si entrerà nel dettaglio e si lavorerà alla definizione del documento finale che sarà il frutto condiviso delle esperienze di tutti i Comuni», hanno concluso dal Comune di Cinisello Balsamo.