A partire da settembre a Cinisello Balsamo sarà possibile richiedere i certificati in edicola. Infatti, giovedì 8 luglio, la giunta Comunale ha approvato la convenzione con Si.Na.G.I. Sindacato Giornalai d’Italia che si è reso disponibile a garantire attraverso le edicole, nei limiti previsti dalla legge, l’attività di rilascio di alcuni certificati con timbro digitale, propri o di altra persona, mediante il servizio online.
Le parole del sindaco Ghilardi: «Notevoli i vantaggi che deriveranno dalla sottoscrizione della convenzione. Questo servizio innovativo permetterà di avere sportelli anagrafici di quartiere decentrati: dei punti di prossimità importantissimi soprattutto per i quartieri più distanti dal centro dove ha sede l’anagrafe. Sarà sicuramente di ausilio alle persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia o non hanno la SPID che permette di ottenere i certificati comodamente da casa, allenterà la pressione sugli uffici stessi che hanno dovuto ridurre l’affluenza di pubblico a causa del Covid. Sono sicuro che i cittadini apprezzeranno tantissimo questa innovazione».
«Sul territorio di Cinisello Balsamo alcuni edicolanti si sono resi disponibili, a partire dal mese di settembre, ad erogare questo servizio comprendendone appieno l’utilità. I prossimi mesi lavoreremo per interfacciare i sistemi informatici e per garantire una idonea formazione agli edicolanti», dichiara Amilcare Digiuni del Si.Na.G.I.