La polizia locale di Cinisello Balsamo avrà a disposizione nuovi strumenti in dotazione. Infatti, fra qualche mese gli agenti potranno usufruire di una strumentazione in grado di eseguire verifiche più particolareggiate ed attente sulla circolazione dei mezzi pesanti.
Le strade cittadine sono sempre più spesso percorse da autoveicoli come autocarri, autoarticolati e autosnodati, che, per le loro dimensioni, rappresentano elementi di maggiore criticità per la sicurezza stradale.
La legislazione nazionale ed europea ha introdotto importanti modifiche alla normativa che disciplina i tempi di guida e di riposo dei conducenti, anche con l’installazione da qualche anno dei cronotachigrafi digitali sui veicoli.
Il comando della polizia locale di Cinisello si è dotato di un modernissimo software che, installato su un computer portatile, permette alle pattuglie di eseguire dei controlli specifici e mirati. Infatti, il cronotachigrafo è lo strumento che consente di verificare la misurazione della velocità e dei tempi di guida, interruzione e riposo per i conducenti. Lo strumento in dotazione consente di verificare la velocità istantanea e la velocità autorizzata per quel veicolo. Dunque, è un eccellente strumento di ausilio e supporto per la prevenzione degli incidenti stradali che vedono coinvolti questo tipo di veicoli.
«L’impegno dell’amministrazione grazie al prezioso lavoro del Corpo di Polizia Locale – spiega l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza stradale Bernardo Aiello – è costantemente rivolto ad elevare gli standard di sicurezza stradale, anche alla luce dei recenti incidenti che hanno visto coinvolto mezzi pesanti sulle arterie autostradali. Questo nuovo strumento consentirà su tutto il territorio comunale di verificare il rispetto delle norme del Codice della strada da parte dei conducenti di mezzi pesanti. È nell’ottica quindi della prevenzione che la Polizia Locale si adopera nel territorio cittadino anche con questa strumentazione che si affianca agli altri già in dotazione».