La lista Cinisello Balsamo Civica ha voluto affrontare le tematiche LGBTQIA+ proprio nel mese del Pride, nell’ottica di valutare e sondare quanto la città di Cinisello e il territorio del Nordmilano fossero inclusivi e attenti a queste istanze.
Per questo motivo, Young Civica ha deciso di intervistare l’associazione GayMinOut, l’unica realtà LGBTQIA+ presente e attiva nel Nordmilano con sede proprio a Cinisello Balsamo.
Le parole della lista Young Civica: «È importante mettere al centro del nostro dialogo le diversità e celebrarle: lo spirito di accoglienza su cui si fonda Cinisello Balsamo va alimentato creando informazione corretta.
La battaglia sul disegno di legge contro la misoginia, l’omobitransfobia e l’abilismo deve essere fatta non tramite fake news ma permettendo a tuttə di avere gli strumenti per comprendere che è una legge che arricchisce le tutele e i diritti senza toglie a nessuno la propria libertà.
Visto il tema abbiamo fatto una lunga intervista all’associazione GayMinOut, l’unica realtà LGBTQIA+ presente e attiva nel Nordmilano con sede proprio a Cinisello Balsamo.
Grazie al loro contributo abbiamo posto delle domande chiave e molto semplici per far comprendere in modo diretto che cos’è il Ddl Zan e affrontare la tematica delle discriminazioni in base all’identità di genere e all’orientamento sessuale.
Grazie alla Vicepresidentessa Alessia, essendo anche un’ottima avvocata, abbiamo analizzato il testo e confutato le tesi avverse al disegno di legge chiarendo i termini tecnici giuridici dell’impianto legislativo. Il Milano Pride ha lanciato lo slogan 2021 ‘Ripartiamo dai Diritti’ e lo abbiamo fatto nostro aggiungendo che nella provincia del Nord Milano l’inclusione è possibile».
Di seguito il video dell’intervista.