Un caleidoscopio di eventi, che si alterneranno in occasione della tradizionale Festa di San Giovanni, santo patrono di Sesto. La manifestazione è cominciata nella giornata di mercoledì 23 giugno e proseguirà fino al 27 giugno, nel rispetto delle normative anti covid, ed è organizzata da Comune, Sesto Proloco e associazioni.
La tradizionale rassegna sestese è cominciata con la messa del santo patrono nella chiesa di San Giovanni Battista. «Finalmente torniamo a festeggiare il Santo Patrono come da tradizione – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano -. Ieri ho partecipato alla messa nella Chiesa di San Giovanni Battista e da stasera a domenica ci saranno tanti eventi in programma.In mattinata invece premieremo con il Sesto d’Oro sei persone legate alla nostra città che si sono distinte in diversi ambiti. Consegneremo anche sei attestati di benemerenza civica».
Tra gli eventi in programma, il 24 giugno in piazza Petazzi la ‘Preghiera interreligiosa per la città’ (alle 19.15) e ‘Una voce per Sesto 10 e lode’ – Edizione speciale a cura di Spettacolazione (alle 21); il 25 giugno alle 21 in piazza Petazzi ‘Torniamo a ridere insieme’, una serata di cabaret in collaborazione con ‘Milleunoeventi’ con i comici di Zelig e Colorado: Omar Pirovano, Giovanni D’Angella, Daniele Fiamma, Dino Colombi e Vittorio Pettinato; il 26 giugno alle 21 in piazza Petazzi il ‘Sestino d’oro’ – Edizione speciale, una rassegna canora per bambini a cura di Giusy Mosca con la collaborazione della scuola di ballo ‘Arte&Danza’ di Svea Davì; il 27 giugno, dalle 9 alle 21, in viale Casiraghi le ‘Bancarelle di San Giovanni’ con Sesto Proloco e ‘La Presentosa’ (stand di hobbisti e associazioni).
«Dopo lo stop forzato dell’anno scorso – ha aggiunto Di Stefano – rieccoci pronti a festeggiare in piazza il santo patrono di Sesto con tanti appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. Il ritorno alla normalità passa anche e soprattutto da eventi come questo, dal valore culturale e aggregativo, momenti importanti che contribuiscono a far vivere la città. Ringrazio Sesto Proloco e il suo presidente Savino Bonfanti per l’organizzazione insieme al Comune, gli sponsor, le associazioni, tutti coloro che animeranno la rassegna, i commercianti. Non vediamo l’ora di cominciare». «Prosegue l’ottima collaborazione con Sesto Proloco – aggiunge l’assessore al Commercio e al Marketing Territoriale, Maurizio Torresani – che ci ha permesso di sviluppare un programma di eventi ben dettagliato. In occasione delle bancarelle di domenica 27 giugno, abbiamo concesso ai commercianti di viale Casiraghi l’occupazione di suolo pubblico per le proprie attività, ovviamente nel pieno rispetto delle normative, come segnale importante per la ripresa economica dopo lunghi mesi di stop. Grazie a Sesto Proloco e agli sponsor che hanno permesso l’organizzazione della festa patronale».
«A febbraio dello scorso anno – chiosa il presidente Savino Bonfanti – Sesto Proloco aveva già abbozzato il programma della festa patronale per il successivo mese di giugno. Ma poi nulla si è potuto realizzare per i ben noti motivi. Il 2021 pur non essendo partito con i migliori auspici, sembra avviarsi a una attesa normalità e con questa aspettativa, quasi a confermare le nuove aperture abbiamo voluto proporre alcuni eventi cittadini accanto a quelli religiosi: edizioni speciali del Sestino d’Oro, di Una Voce per Sesto (due spettacoli musicali) e di una serata allegra di cabaret».