Dopo la chiusura a causa della pandemia, il Comune di Cinisello Balsamo ha annunciato la riapertura della piscina Paganelli.
L’impianto in questi mesi di restrizioni è rimasto aperto solo per il nuoto agonistico, ma da sabato 26 giugno fino all’8 agosto la piscina sarà disponibile per il nuoto libero e per i ragazzi del Centro Estivo Asa, la società che ha in gestione l’impianto, e di altri centri estivi che ne faranno richiesta. «La sostenibilità economica per mantenere l’impianto aperto è stata possibile solo grazie alla collaborazione tra Asa e amministrazione comunale che ha contribuito a coprire la metà delle spese di gestione», hanno sottolineato dal Comune di Cinisello che ha poi annunciato: «Altra importante novità sarà l’avvio della stagione sportiva che quest’anno comincerà a settembre anziché ad ottobre. Tutte le attività riprenderanno quindi il 4 settembre 2021. Con un mese di anticipo rispetto agli altri anni sportivi partiranno i corsi e tutte le attività agonistiche».
Nel dettaglio, i lavori di manutenzione dell’impianto (come lo svuotamento, pulizia e riempimento della vasca) che solitamente si svolgevano a settembre verranno anticipate nel mese di agosto per consentire così agli utenti di ripartire in tutta sicurezza un mese prima, guadagnando tempo. «Dopo mesi durissimi, siamo pronti a ripartire e lo facciamo con il nuoto libero d’estate per offrire un’opportunità di svago e attività sportiva alla città. Poi occuperemo le settimane centrali di agosto per fare la manutenzione dell’impianto così da anticipare di un mese l’attività natatorie della nuova stagione sportiva – dichiara Lia Strani, presidente di Asa -. Abbiamo preferito sacrificare le settimane centrali di agosto per andare incontro alle centinaia di corsisti che non vedono l’ora di riprendere con le attività. Senza il sostegno economico e la collaborazione con l’amministrazione comunale, la Polisportiva Asa non sarebbe stata in grado di riaprire l’impianto alla città. Uniti per ripartire». Sembrano dunque completamente alle spalle gli attriti tra l’Asa e l’amministrazione comunale che avevano portato a un dibattico (anche politico) molto acceso lo scorso gennaio.
«Desideriamo offrire ai cittadini l’opportunità di vivere la città d’estate a tutto tondo. Quindi non solo eventi, spettacoli e incontri culturali ma anche attività sportive. Dopo la fatica di questi mesi, ci sembra importante porre attenzione al tempo libero e allo sport. L’Amministrazione ha così deciso di andare incontro alle necessità di Asa con un contributo che possa sostenere in parte le spese di gestione estiva. Presto ci siederemo al tavolo con entrambe le società del nuoto, Asa e Gsl per programmare la ripartenza delle attività della prossima stagioni sportiva», aggiunge il sindaco Giacomo Ghilardi.