Cinisello, arriva un nuovo tratto di pista ciclopedonale in via Giordano

pista ciclopedonale cinisello

La giunta di Cinisello Balsamo ha approvato il progetto che porterà alla realizzazione di un nuovo tratto di percorso ciclopedonale in via Umberto Giordano, nel tratto da via Robecco a via Niccolò Copernico. Questo nuovo tratto metterà in collegamento le piste ciclabili esistenti e quelle in previsione. Infatti, la nuova pista ciclopedonale si congiungerà con quelle esistenti di via De Ponti, del Parco Canada e con la futura di via Copernico-Lincoln.

Il nuovo percorso costituisce un raccordo tra le principali aree a verde comunali, il Parco di Villa Ghirlanda e il Parco Canada. La pista è stata progettata a doppio senso di marcia e con una lunghezza complessiva di circa 300 metri e larghezza di massima pari a 3 metri, ampliando il marciapiede esistente già dotato di impianto di illuminazione pubblica. Inoltre, sarà realizzata con cordoli in granito, pavimentazione in asfalto colato colore rosso, nuovi scivoli e segnaletica orizzontale. Gli attraversamenti saranno realizzati in asfalto stampato colore rosso. I lavori avranno un costo complessivo di 300.000 euro.

La giunta prevede di appaltare i lavori nel primo trimestre del 2022, con avvio del cantiere in primavera e collaudo previsto all’inizio del 2023. «Con questa approvazione contiamo di arricchire la rete ciclopedonale di Cinisello Balsamo. Il tratto che verrà realizzato è importante per rendere la città ancora più vivibile e vitale proprio là dove si concentrano servizi quali il Cimitero, l’Ufficio tecnico, i parchi, le fermate dei bus, a due passi dalle attività commerciali di piazza Costa. Le piste ciclabili poi vogliono dire rispetto dell’ambiente e meno inquinamento. Il nuovo tratto consentirà di favorire la mobilità leggera». Questo il commento del Sindaco Giacomo Ghilardi.