Sì alla movida a Cinisello Balsamo. Da giovedì 17 giugno è partita in via sperimentale la chiusura di un tratto di via Garibaldi, in pieno centro.
«Cinisello Balsamo torna a vivere – ha commentato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi -. Insieme ai ristoratori, gelaterie e commercianti di un tratto di via Garibaldi abbiamo deciso di chiudere la via, tutti i giovedì sera, per garantire lavoro, movida sana e possibilità di godersi la serata e l’estate». La chiusura del tratto di via Garibaldi ha colto di sopresa anche gli stessi residenti della zona, dove non era stata adeguatamente annunciata la chiusura, ma il primo cittadino ha voluto immediatamente chiarire: «La viabilità e il collegamento delle arterie principali è garantito così come la possibilità di gustarsi un gelato, una cena e un po’ di frutta fresca. Estate, libertà, vita e opportunità per tutti. Avanti così».
«Buona la prima direi – ha aggiunto il vicesindaco Giuseppe Berlino -. Era un impegno che mi ero assunto con gli esercenti della via che mi avevano richiesto questa opportunità. E così, dopo l’intervento di modifica alla viabilità realizzata nei mesi scorsi, è stato possibile creare questa piccola isola pedonale dove per tutti i prossimi giovedì sera estivi, si potrà passeggiare liberamente, fermarsi per un aperitivo, mangiare del buon cibo o gustarsi del buon gelato, il tutto accompagnato da sottofondo musicale. Se la sperimentazione avrà successo non si esclude di estendere tale provvedimento anche ad altri tratti della stessa via o in altre zone cittadine».